CL Serie A
Calcio a 8 - Maschile

Centurion Stars - Matteo Dell'Anno dell'Atletico Winspeare

05/11/2018

Matteo dell'Anno si è messo subito in mostra con la maglia dell'Atletico Winspeare: il suo obiettivo è riuscire a trascinare i suoi compagni il più in alto possibile per dimostrare a tutti, finalmente, di che pasta è veramente fatto.

Ogni campionato di qualsiasi sport ha un giocatore che riesce a spiccare più di tutti: nel gioco del calcio, ad avere maggiore visibilità, è quasi sempre la figura del bomber: d'altronde lo sappiamo,  in questa disciplina vince chi fa un goal più degli altri, con l'attaccante che viene spesso visto come il punto di riferimento per  verificare la competitività di un determinato team. La Serie A della Centurion League sembra, dopo due giornate, aver già trovato l'attaccante più pericoloso, quell'uomo che da solo riesce a decidere le partite, facendo variare schemi e moduli difensivi. Di chi stiamo parlando? Di Matteo Dell'Anno, ovviamente.  Siamo solo alla terza giornata, ma Dell'Anno si è subito candidato come uno dei principali protagonisti che potrà far brillare questa competizione. La Centurion League farà ovviamente la sua parte, cercando di far notare a più persone possibili il suo talento e la sua capacità di giocare a calcio. Il nostro obiettivo è infatti anche questo: scoprire piccole gemme del territorio, vederli giocare dal vivo osservandoli esprimere le proprie potenzialità, per far conoscere a quante più persone cosa riescono a fare e a creare contesti come la Centurion League: non conta chi sei o da dove sei venuto; non conta il passato, ma solo il presente ed il futuro: sarà compito di Dell'Anno mostrare la sua bravura oggi per riuscire in futuro, con l'aiuto della Centurion League, a brillare ancora più intensamente.

Carriera:

Matteo Dell'Anno è un attaccante che ha calcisticamente solcato sempre i campi della Prima Categoria o della Promozione, risultando spesso uno dei giocatori più talentuosi del circuito. Non è nuovo alla Centurion League: ha infatti indossato le maglie dell'Atletico Pisana e dell'Elenbar Bernabei, con quest'utima esperienza che non si è però rivelata particolarmente positiva, convincendolo a cambiare aria. A quanto pare, per questa stagione, era praticamente tutto fatto per un suo ritorno alla Pisana, ma una serata a Ponza ed una bella chiaccherata con il presidente Correrella, lo hanno convinto a vestire la maglia dell'Atletico Winspeare (con cui aveva anche già giocato in passato) per provare a conquistare le vette della Serie A.

 

Caratteristiche Tecniche:

Matteo è un attaccante moderno, che basa il suo gioco prevalentemente sull'inserimento e sulla freddezza sotto porta, non risultando il tipico ariete che si mette spalle alla porta per essere pericoloso. La sua buona velocità in progressione, la capacità di dialogare con i propri compagni di reparto, lo rendono un calciatore capace di svariare su tutto il fronte dell'attacco, permettendogli anche di partire largo per accentrarsi e tirare fuori dei tiri molto velenosi sul palo opposto. L'esempio più lampante è il suo secondo goal contro lo Studio Gioia, in cui è partito a destra per poi sorprendere il portiere avversario con un bolide rasoterra. Fra le sue tante buone qualità rientra ovviamente anche il tiro dalla distanza: nell'ultimo match disputato, l'attaccante ha infatti segnato una rete quasi da centrocampo, riuscendo quindi ad equilibrare potenza e precisione. Tali doti balistiche lo hanno reso anche un uomo veramente pericoloso sui calci piazzati, come dimostrato nel primo goal del Winspeare contro lo Studio Gioia  (partito proprio da una punzione da lui battuta) e dal quarto goal della partita, in cui la sua conclusione è finita diretta in porta. Nonostante queste caratteristiche più "da trequartista", Dell'Anno non rinuncia ovviamente a giocare da vera punta, sfruttando i passaggi filtranti dei compagni per inserirsi dietro alla linea difensiva e trovarsi sempre pronto a ricevere il pallone davanti alla porta e segnare. Un attaccante completo quindi, che potrà essere fermato solo con precisi accorgimenti tattici da parte delle squadre che dovranno fronteggiare il suo talento.