FOCUS SERIE A (18a giornata)

21/03/2019

Riassunto della diciottesima giornata di #SERIEACL

Atletico Winspeare-Jamaica Team 1-5

Marcatori: Di Girolamo(A), 2 Celi (J), Silvagni (J), Lotti (J), aut. Modestini (J) 

 

Lo stato di salute del Jamaica e del Winspeare alla vigilia della diciottesima giornata era a dir poco buono.

La formazione di Grenga veniva da una ritrovata vittoria, che mancava da qualche settimane, grazie al 7-0 sul Maxim, mentre i biancorossi si presentavano in campo forti delle quattro vittorie consecutive in campionato. 


Nella prima frazione di gioco i rapporti di forza sono indubbiamente più equilibrati ed entrambe le squadre faticano a mettere in difficoltà i rispettivi reparti difensivi. Non è una caso che le prime due occasioni della gara arrivino su calcio piazzato. Il primo, quello conquistato dagli ospiti, porta ad uno schema che libera al tiro Celi, Salvati respinge in angolo, ma al numero 7 servirà più che altro per affinare la mira. Chi invece non ha necessità di rodare il destro è Di Girolamo, al quale basta un tentativo per sbloccare le marcature e portare in vantaggio i suoi. Il gol dell'1-0 esige però una valutazione sul posizionamento di Cocco, la decisione dell'estremo difensore del Jamaica Team di non posizionarsi sul secondo palo pone degli interrogativi. Ma come anticipavamo, il destro di Celi non ha ancora esaurito le munizioni. Tanto da pescare dal cilindro il gol del pari. Rete che arriva in un momento difficile della gara e che permette ai giallo-neri di rialzare la testa. 
Nel giro di pochi minuti il Jamaica trova anche la rimonta, grazie ad un'ottima giocata di Silvagni che si guadagna il calcio di rigore che viene realizzato da Celi. Breve inciso sulla prestazione del capitano della seconda forza del campionato, l'emblema della sua partita è forse una punizione sulla trequarti, quando il risultato era ancora di 1-0. La conclusione del numero 5 viene respinta da Salvati con conseguente ripartenza, l'uomo che ferma con una rincorsa stoica il contropiede degli avversari è proprio Silvagni. 

Il secondo tempo, a differenza del primo, vede un netto predominio della squadra ospite. Il primo segnale di cedimento dell'Atletico Winspeare è il 3-1 di Lotti, al quale viene permesso troppo facilmente di controllare al limite dell'area e trovare con il piattone l’angolino alle spalle del portiere avversario. Da quel momento in poi la partita non ha più nulla da dire, da segnalare solo il gol del 4-1 di Silvagni e l'ottima comibinazione sullo stretto che porta al 5-1.        

 

Villa York-Castel Di Leva 2-5

Marcatori: Caramelli (V), Piperno (V), 2 Mosciatti (C), 2 Trevisani (C), Visca (C)

Serviva una vittoria al Castel Di Leva per ripartire dopo la brusca battuta d'arresto subita contro l'Atletico Winspeare e vittoria è stata: la squadra di Tomei piega con più grattacapi del previsto il Villa York penultimo in classifica e rimane ancora virtualmente terzo, anche se l'Ostia Calcio a 8 ha due gare ancora da recuperare.

Parte meglio la squadra di casa che si porta in vantaggio grazie al tap-in del rientrante Caramelli, bravo a farsi trovare pronto sulla corta respinta del portiere e a mettere dentro il pallone dell'1-0. Gli ospiti ci mettono qualche minuto a trovare le misure ma poi rimontano grazie alle reti di Visca (su punizione), Mosciatti e Trevisani che consentono alla squadra bianco-granata di chiudere il primo tempo sull1-3.

Nella ripresa il Villa York ha un sussulto d'orgoglio e riapre la partita col bel sinistro di prima intenzione dal limite di Piperno che trova l'angolo alto alla sinistra di Vita e riaccende le speranze biancoverdi. Ma il Castel Di Leva risponde colpo su colpo e dopo aver subito la rete del 3-2 si riporta subito in avanti e questa volta chiude definitivamente il conto con le reti di Trevisani e quella splendida a giro col sinistro di Mosciatti per il definitivo 2-5.

Vittoria importante per il Castel Di Leva che si porta a quota 32 in classifica e rimane in corsa per il terzo posto anche se Ostia Calcio a 8 e Peperino La Rustica hanno rispettivamente due e una gara in meno dei biancogranata. Altra sconfitta pesante invece per il penultimo Villa York, che come spesso capita tiene testa agli avversari per buona parte di gara salvo poi sgretolarsi nel finale.

 

 

Urbe Roma San Luca-Panthers 2-0

Marcatori: 2 Demofonti (U)

Nello spareggio per l'ultima chiamata verso i playoff l'Urbe Roma San Luca ha ragione 2-0 dei Panthers e prova a rimanere in scia del gruppone di centro classifica ancora in lotta per i playoff.

La gara è molto equilibrata sin dalle prime battute, con i padroni di casa che devono vendicare la brutta sconfitta contro l'Ostia Calcio a 8 e gli ospiti che invece vogliono tornare a far punti dopo i tanti complimenti ricevuti al termine della sconfitta con la Rma Calcio a 8 che non bastano però a muovere la classifica. Dopo un paio di conclusioni fuori di poco di Ponziani, l'Urbe Roma San Luca si porta in vantaggio grazie a una bella azione corale che termina con l'assist al bacio di Benedetti per Minotti che a porta vuota firma l'1-0, risultato finale al termine dei primi 25'.

Nella ripresa l'equilibrio che ha caratterizzato la prima frazione permane e dopo qualche intervento decisivo di Sbaffi da una parte e di Cardoso dall'altra, oltre a un clamoroso incrocio dei pali colpito su punizione dal limite di Sandulli, nel finale Demofonti dalla distanza trova l'angolino alla destra dell'estremo difensore dei Panthers, questa volta non perfetto, e realizza il gol del 2-0 che chiude la gara.

Vittoria importantissima per l'Urbe Roma San Luca che si porta a quota 26 in classifica, a un solo punto dall'Atletico Pisana sesto (che ha però due gare in meno) e tiene viva la speranza di agganciare l'ultimo posto valido per i playoff. Altro ko a testa alta invece per i Panthers che non riescono però ad uscire dalla crisi e ora sono praticamente fuori dalla corsa per il post-season.