PREVIEW SERIE A (21a giornata)

08/04/2019

Preview della ventunesima giornata di #SERIEACL

Penultima giornata del campionato di Serie A e dunque penultimi 50' (oltre ai cinque recuperi) del campionato per le 11 squadre del massimo campionato. 

La capolista Roma Calcio a 8 cerca di riprendere contro l'Atletico Pisana la marcia trionfale interrotta da uno stoico Castel Di Leva che ha bloccato sullo 0-0 la capolista. I ragazzi di Ferretti per la prima volta in campionato non hanno trovato la via della rete, ma hanno mantenuto per l'ennesima volta la porta inviolata confermandosi miglior difesa del torneo con appena 14 reti subite e di fronte si troveranno la squadra di Di Pasquale che nelle ultime due partite ha raccolto sei punti con Peperino La Rustica Ostia Calcio a 8 rilanciandosi clamorosamente in zona playoff, volando a quota 34 al sesto posto a +5 dall'Atletico Winspeare. Spettacolo assicurato dunque al 'Ciriaci', con i padroni di casa che vincendo sarebbero matematicamente certi di giocare il post-season e gli ospiti che portando a casa l'intera posta in palio sarebbero a un solo punto dalla sicurezza del primato. 

Il Jamaica Team conquista tre punti a tavolino col ritirato Navatrelli, blindando di fatto il secondo posto e pertanto le attenzioni si spostano sul gradino più basso del podio, con lo scontro diretto spettacolare tra Ostia Calcio a 8 Castel Di Leva. La squadra di Benedetti viene dal ko per 3-2 nel recupero con l'Atletico Pisana ed è attualmente terza con 37 punti, a +1 proprio dai ragazzi di Tomei. Posta in palio importantissima all' 'Honey' dunque, con la vittoria dei padroni di casa che chiuderebbe di fatto il discorso per la terza posizione e quella dei bianco-amaranto che rimetterebbe tutto in gioco a una giornata poi dal termine (con l'Ostia Calcio a 8 che ha però due gare in meno). 

  

Giornata agevole, almeno sulla carta, per il Peperino La Rustica che ha subito una ghiotta occasione per vendicare la sconfitta dolorosa contro l'Atletico Pisana e ottenere tre punti fondamentali in ottica terzo posto contro l'ASD Maxim già certo di giocarsi la salvezza ai playout. I ragazzi di D'Amora devono assolutamente ottenere i tre punti, approfittando oltretutto sia dello scontro diretto tra Ostia Calcio a 8 Castel Di Leva, che della condizione mentale della squadra di Arena scossa per l'episodio della rissa del 1 aprile coi Panthers e come detto ormai rassegnata a giocarsi la permanenza in categoria nell'insidioso playout con una tra Villa York e proprio la squadra di Piergentili.

Uscendo dalla zona playoff, sfida sulla carta senza motivazioni per Urbe Roma San Luca Villa York, ma invece ricca di significato per gli ospiti. Se la squadra di Petruzzi è ormai fuori dalla lotta per ogni obiettivo, con i suoi 26 punti che la relegano all'otttavo posto e le consentono di pianificare la prossima stagione senza pressioni, quella di Mostarda è rientrata clamorosamente in corsa per la salvezza diretta dopo i 9 punti di penalizzazione ingflitti ai Panthers per la rissa col Maxim che ha accorciato la forbice ad 'appena' sei punti tra biancoverdi e arancio-neri. Certo gli ospiti non sono nel loro momento migliore dopo la rovinosa sconfitta per 15-0 con il Jamaica Team che ha di fatto reso il Villa York la peggior difesa della competizione con addirittura 107 reti incassate, ma vincendo contro i ragazzi del patron Cirulli che non hanno più obiettivi e con una contemporanea sconfitta dei Panthers con l'Atletico Winspeare, senza dimenticare la gara da recuperare per i biancoverdi, il finale di campionato potrebbe non essere così scontato. 

 

                                                   

A chiudere la 21esima giornata sarà Atletico Winspeare-Panthers, in una gara che potrebbe non avere motivazioni per la squadra di Zigrossi, che giocherà conoscendo già il risultato di Atletico Pisana-Roma Calcio a 8, e con un successo della compagine di Di Pasquale sarebbe ufficiale l'estromissione dalla lotta playoff (che sarebbero comunque difficili da raggiungere considerando i cinque punti di distanza dal sesto posto); per i ragazzi di Piergentili sarà invece  fondamentale trovare il successo dopo la stangata inflitta dal Giudice Sportivo a causa della rissa del 1 aprile nel corso della gara col Maxim, che ha decretato 9 punti di penalizzazione per i Panthers costringendoli a rituffarsi nella lotta salvezza con soli sei punti di vantaggio sul Villa York (che ha però una gara da recuperare). Gli arancioneri sarebbero comunque matematicamente salvi in caso di vittoria o di sconfitta del Villa York con l'Urbe Roma San Luca.