FOCUS SERIE A (22a giornata)

16/04/2019

Riassunto della ventunesima giornata di #SERIEACL

Roma Calcio a 8-ASD Maxim 11-0

Marcatori: 8 Artistico, 2 Ferretti, Ech Chouby

 

La Roma Calcio a 8 fa un sol boccone del fanalino di coda ASD Maxim e conquista tre punti fondamentali che le consentono di chiudere matematicamente al primo posto la regular season. 

I giallorossi partono subito fortissimo e chiudono la prima frazione in vantaggio 5-0 grazie alla doppietta di Francesco Ferretti (due grandi conclusioni dalla distanza) e alla tripletta del solito scatenato Mario Artistico, voglioso di sfruttare le ultime due gare per conquistare il primato della classifica marcatori a svantaggio di Silvagni

Nella ripresa il copione è lo stesso del primo tempo, con la capolista che spinge e cerca di fare di tutto per far segnare il suo bomber, e i ragazzi di Arena che provano a chiudere con onore una regular season sofferta. Il punteggio finale è di 11-0 con altre cinque reti di Artistico e il sigillo finale di Ech Chouby, bravo a correggere in porta una conclusione dello stesso numero 10. 

Con questi tre punti i ragazzi di Ferretti conquistano la certezza del primato al termine della regular season, mentre la compagine di Arena annota l'ennesima sconfitta stagionale in attesa del delicato playout col Villa York. 

 

Jamaica Team-Ostia Calcio a 8 4-3 

Marcatori: 2 Silvagni (J), Celi (J), Forchini (J), Celiani (O), Giacinti (O), Mirante (O)

 

Al 'Cortina Sporting Club' va in scena il big match di giornata tra Jamaica Team e Ostia Calcio a 8 con i gialloneri già aritmeticamente secondi e i ragazzi di Benedetti che devono invece blindare il terzo posto.

I padroni di casa partono fortissimo e la sbloccano subito con Forchini che sfrutta una corta respinta di Marcheggiani sul tiro-cross di Celi e fa 1-0. La risposta dei lidensi arriva col palo colpito da Crisafulli di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo, poi dopo una serie di occasioni da una parte e dall'altra, Anelli regala clamorosamente il pallone a Sammarco che serve a Celiani un cioccolatino da scartare per l'1-1.

Nella ripresa continua lo spettacolo e dopo il fulmineo vantaggio ospite con Giacinti, la squadra di Grenga ribalta tutto con bomber Silvagni e Celli che nel giro di pochi minuti riportano in avanti la seconda della classe. L'Ostia Calcio a 8 però non ci sta e trova ancora una volta il pareggio grazie al gioiello dalla distanza di Mirante, che da poco oltre la metà campo lascia partire un sinistro tanto violento quanto preciso che si insacca all'incrocio dei pali. Nel finale infuocato   può succedere di tutto ma a spuntarla è il Jamaica Team che trova la rete del definitivo 4-3 con capitan Silvagni, bravissimo a fare tutto da solo e a trafiggere in diagonale Marcheggiani.

Vittoria di carattere del Jamaica Team che piega l'Ostia Calcio a 8 e fa sentire il suo ruggito in vista dei playoff. Sconfitta amara ma a testa altissima per i ragazzi di Benedetti che nonostante il risultato negativo mettono in mostra tutte le loro potenzialità in vista dell'ormai imminente post-season.

Atletico Winspeare-Peperino La Rustica 4-1

Marcatori: 2 Salvati (AW), Di Gioacchino (AW), Di Girolamo (AW), Giordano (PLR)

 

A vedere la classifica alla vigilia del match ci si sarebbe dovuti aspettare una partita dall’esito scontato e con poco mordente. Soprattutto per quanto riguarda l’Atletico Winspeare, che privo di motivazioni dal punto di vista della classifica, sembrava essere andato già in vacanza nella penultima giornata persa per 6-2 contro i Panthers. Viceversa il Peperino si trovava a due punti ad un punto dall’Ostia e con il fiato sul collo dell’Atletico Pisana. Ma chi si aspettava qualcosa di ordinaria ha dovuto fare i conti con l’orgoglio del Winspeare. 


A partire meglio sono proprio i ragazzi in maglia verde che creano almeno due grandi occasioni da gol, con un Salvati in grande spolvero sin dall’inizio del match. A trascinare i suoi invece è Simone Fabio, fulcro del gioco nonché ispiratore di quasi tutte le scorribande offensive degli ospiti. A sbloccare le marcature è proprio il numero 7, con una girata micidiale che prende tutti di sorpresa, anche per via del coefficiente di difficoltà elevato dato dalla posizione un po’ defilata dell’autore del gesto atletico. Per il pareggio della formazione di D’Amora non bisogna attendere molto, grazie al chirurgico diagonale di Giordano, ciononostante la partita della quarta forza del campionato non riesce a decollare. 

Riuscire a chiudere il primo tempo in pareggio avrebbe potuto aiutare il Peperino a riordinare le idee e dare luogo ad una seconda parte della gara completamente diversa rispetto ai primi 25 minuti. Ma ancora una volta assistiamo ad un colpo di scena, ovvero la deviazione sfortunata di Di Gioacchino che devia in rete un cross di Mogiani. Tornare nuovamente sotto dopo pochi minuti avvilisce i biancorossi che non riusciranno più a riprendere le redini dell’incontro. La doppietta di Salvati arriva su un contropiede scaturito dal forcing del Peperino per trovare il pari, mentre la rete di Di Girolamo su una respinta di un calcio di punizione battuto da Mogiani. 
 

Panthers-Castel Di Leva 1-1 

Marcatori: Celli (P), Mosciatti (C)

 

Dopo la contestata sconfitta contro l'Ostia, l'ultima giornata vede il Castel Di Leva in scena al 'Ciriaci' per mantenere il quinto posto ed evitare il doppio scontro ai playoff proprio con gli uomini di Benedetti.

La squadra di casa, fortemente rimaneggiata ormai da due giornate, nonostante la posizione di classifica ormai sicura, non rinuncia a giocare a viso aperto contro gli uomini di Tomei, grazie in particolare alle giocate del capitano Luca Temperini e alla velocità di Davide Celli sulla fascia. Ed è proprio il numero 45 dei Panthers a realizzare il gol del vantaggio, sfruttando una ripartenza ed un varco nella difesa della squadra ospite.

Nel secondo tempo è la stanchezza e l'appagamento che la fanno da padrone sul bel gioco, con il Castel Di Leva che fatica a costruire complice la troppa 'staticità' degli uomini d'attacco. Bussone e Stinziani fanno fatica a trovare lo spazio giusto per affondare, mentre chi si muove su tutti i fronti è Stefano Mosciatti. Nel finale l'episodio da rigore: Bussone cade a terra e l'arbitro indica il dischetto, il numero 10 trasforma battendo Boni.

Negli ultimi minuti la formazione di Tomei prova a ribaltarla, ma i Panthers reggono l'urto e riescono a strappare il pareggio.

       

Atletico Pisana-Urbe Roma San Luca 5-1

Marcatori: 2 Cesaro (AP), Pagliuca (AP), Pollace (AP), Tubani (AP), Popa (UR)

 

Gli uomini di Di Pasquale, con a disposizione ancora una partita contro il Jamaica Team, arrivano al match del 'Ciriaci' con la possibilità di scavalcare il Castel di Leva e appropriarsi del quinto posto. 

L'Urbe Roma San Luca è la vittima sacrificale della serata, non tanto per demerito degli uomini di Cirulli, quanto per la prestazione perfetta della squadra di casa. Dopo 10 minuti è già 2 a 0, il momentaneo 2 a 1 è solo una piccola sbavatura di una formazione che incanta ed è prontissima per i playoff: Tubani è il gioiello a centrocampo, Scerrati Pagliuca due frecce sulle fasce, Cesaro un bomber di primo livello. Impressiona anche Pollace, che oltre ad essere un attento ed elegante difensore, ha notevoli doti d'inserimento che fanno molto male alla difesa ospite.

Ma gli applausi più grandi della serata sono per Simone Santarelli, l'estremo difensore dell'Atletico Pisana che grazie a quattro interventi 'mostruosi' ha ricevuto i complimenti anche dalla panchina avversaria.

Il 5 a 1 finale vuol dire quinto posto e possibilità di raggiungere il quarto nel match contro il Jamaica. Ma Di Pasquale ha lanciato un avvertimento a tutte le avversarie dei playoff: con la rosa al completo e la formazione migliore in campo, l'Atletico Pisana è pronta a vincerle tutte.

Roma Calcio a 8-Peperino La Rustica 6-6 (recupero 18esima)

Marcatori: 5 Artistico (R), Ferretti (R), 4 Ascione (PLR), Alfonsi (PLR), Ibrahim (PLR)

Ultimo atto per Roma Calcio a 8 e Peperino La Rustica che chiudono col recupero della 18esima all' 'Honey' la loro stagione.

In avvio gara equilibrata con la capolista che non alza troppo i ritmi, certa ormai della prima posizione, e gli ospiti che cercano di rendersi pericolosi dalle parti di De Bernardo sognando il colpaccio. La prima frazione termina in parità con le reti di Ascione e Ferretti che fissano sul punteggio sull'1-1 dopo un primo tempo senza troppe emozioni e con un palo colpito da Artistico.

Nella ripresa le squadre si sciolgono e a beneficiarne è soltanto lo spettacolo. Finisce 6-6 con tantissime emozioni, dieci gol (cinque per parte), una traversa di Ascione e un rigore sbagliato da Artistico, che con le sue cinque reti vince la classifica marcatori con 38 reti complessive davanti a Silvagni, fermo invece a 37.

Chiude dunque prima e imbattuta la Roma Calcio a 8 che si presenta dunque al meglio ai playoff, senza sconfitte da oltre un anno. Punto importante alla fine anche per il Peperino La Rustica che con 39 lunghezze dhiude quarto e sfiderà così l'Atletico Pisana ai quarti di finale playoff.

Atletico Pisana-Jamaica Team 3-4 (recupero 16esima)

Marcatori: 2 Silvagni (J), Circuri (J), Petrini (J), 3 Cesaro (AP)

Il recupero della sedicesima giornata tra Pisana e Jamaica mette in palio tre punti che interessano sicuramente più ai padroni di casa, tuttavia come spiegherà anche mister Grenga ai nostri microfoni, nel post partita, in palio c’era qualcosa di più: il prestigio. Bisogna ricordare che si stavano affrontando due delle contendenti alle Final Six e dunque la posta in palio era alta anche per la seconda forza del campionato, sia per allungare la striscia di sei vittorie consecutive sia per presentarsi alla fase finale del campionato nel migliore dei modi. 

L’approccio alla gara è sicuramente migliore per la Pisana, grazie al trio d’attacco offensivo Scerrati-Cesaro-Ammassari, anche se con quest’ultimo un po’ sottotono, che mette subito in allarme la retroguardia avversaria. Dopo diverse palle gol create, tra cui una traversa colpita dalla distanza, arriva la rete di Cesaro. Bravo a giocare con il fisico e a freddare Anelli coordinandosi al tiro in maniera molto rapida. Il numero 7 impiega poco per trovare il raddoppio su contropiede, dopo aver avuto la meglio nello scontro fisico con Appolloni. Nel finale di primo tempo c’è spazio per il 2-1 di Circuri che sferza il morale dei suoi. La prestazione del Jamaica Team cresce per tutto il finale della prima frazione di gioco pur senza dare esiti positivi, almeno dal punto di vista del risultato che rimane invariato. 

A rientrare meglio in campo è ancora una volta la formazione in maglia bianca, diverse sono le occasioni capitate sul destro di Cesaro, nei primi minuti del secondo tempo. Il pari della formazione giallonera arriva su un fallo laterale, battuto da Ballisai per Proietti. I due danno vita ad una catena di dai e vai, in aria di rigore, che riesce a liberare Proietti alla conclusione che vale il 2-2. A questo punto a salire in cattedra è il solito Silvagni, beccato per gran parte dell’incontro dai tifosi avversari in assenza del minimo accenno di reazione (una pratica che sembra invece essere spopolata tra i professionisti del calcio). La doppietta del numero 5, frutto di un calcio di punizione dal limite e da una deliziosa conclusione volante, valgono la rimonta dei semifinalisti.

Ostia Calcio a 8-Villa York 5-2 (recupero 13esima)

Marcatori: Benassi (O), 2 Mortaroli (O), Navisse (O), Procopio (O), Palumbo (V), Nori (V)

Cala il sipario sulla stagione di Ostia Calcio a 8 e Villa York che terminano la loro stagione con il recupero della 13esima.

I lidensi partono subito forte e vanno in vantaggio grazie alla strepitosa rovesciata di Mortaroli che sul lancio di Procopio si coordina e fa secco Cherubini. La squadra di Benedetti è pressoché perfetta nella prima parte di gara e si porta sul 3-0 a metà tempo grazie ai sigilli di Procopio e Navisse che sembrano chiudere subito la partita. Gli ospiti però non ci stanno e riaprono la partita con i gol di Palumbo, col risultato fermo sul 3-1 al duplice fischio.

Nella ripresa regna l'equilibrio, con i padroni di casa che non chiudono il match e gli ospiti che rimangono a galla tentando di fare male in ripartenza. Poco dopo la metà della ripresa Nori trova in girata il gol del 3-2 che rende infiammato il finale, ma dopo tante occasioni per i biancoverdi, tra cui una traversa dello stesso numero 7, l'Ostia Calcio a 8 fa scorrere anzitempo i titoli di coda sulla gara grazie alle reti di Benassi e Mortaroli che fissano il punteggio sul definitivo 5-2.

 Successo importante per la squadra di Benedetti che soffre più del previsto ma alla fine ottiene tre punti d'oro che le consentono di chiudere la regular season al terzo posto. Sconfitta pesante ma orgogliosa invece per il Villa York che nonostante il penultimo posto matematico mette in campo grinta e cuore offrendo il miglior biglietto da visita possibile in vista del playout col Maxim.