Forte Bravetta 1 : 5 Dis. Prima Porta

04/11/2021

Regular Season Serie A - Terza Giornata


Partita a senso unico quella che apre la 3ª giornata di Serie A della Centurion League, di fronte Forte Bravetta e Dis. Prima Porta, con gli ospiti, in maglia gialla, che liquidano la pratica con un largo 5 a 1. Prima grande occasione però, che capita sui piedi del Forte Bravetta: Lepori sfrutta un buon corridoio offensivo e si presenta a tu per tu con Pellerini, lo scavetto però è dosato male e si spegne alto sulla traversa. Passano appena due minuti e cambia il match; Di Cosimo cerca di saltare il portiere Di Carlo che lo travolge, il signor Buzzi concede il vantaggio che, però, non si concretizza. È quindi rigore per il Dis. Prima Porta! Marziali si presenta sul dischetto e, freddissimo, spiazza l'estremo difensore per il vantaggio degli uomini in giallo.

Il raddioppio arriva dopo 6 minuti, sempre con il solito protagonista, Marziali. Il numero 9 riceve il pallone sulla trequarti, aggira il suo diretto avversario e, senza pensarci due volte, lascia partire una bordata che si insacca alla sinistra di Di Carlo. Grandissimo gol e doppietta personale per il fantasista ospite che, all'11esimo minuto si trasforma in uomo assist. Tiro smorzato con il destro che prende una traiettoria favorevole per Napoli che, a tu per tu con Di Carlo, lo anticipa con un colpo di testa da vero e proprio rapinatore d'area, andando a siglare il gol del 3 a 0 per i suoi.

Forte Bravetta che, per sopperire ad una possibile goleada, prova a spezzare il gioco con un timeout per riorganizzare le idee e, almeno apparentemente, sembra subito raccogliere i frutti con un pressing più alto fin dal rientro in campo, trovando subito il gol con Leoni. Il numero 16 sfrutta una delle poche indecisioni della retrogruardia in giallo per strappare il possesso e battere Pellerini.

Dis. Prima Porta che però non si fa abbattere e torna, a testa bassa, a caricare l'area avversaria, trovando immediatamente il gol del 4 a 1 con Napoli. Il numero 23 si fa trovare pronto al centro dell'area di rigore, raccoglie un pallone vagante e insacca ain girata alle spalle di Di Carlo. Si chiude quindi la prima frazione di gioco con un importante +3 di vantaggio del Dis. Prima Porta che, al rientro dalla pausa, controlla il match fino al 41' minuto, quando Napoli trova la sua tripletta personale per il definitivo 5 a 1. Il numero 23 sfrutta ancora un buon posizionamento in area di rigore e si fionda sulla respinta corta di Di Carlo, battendolo sul secondo palo nonostante i due uomini a proteggere la linea di porta.

Divario tecnico importante apparso in campo, con il Forte Bravetta che nel corso del match offre il fianco e fa difficoltà a creare gioco, c'è forse qualcosa da rivedere nell'organico per evitare ulteriori figuracce. Ottima partita invece del Dis. Prima Porta che ottiene tre punti importanti in ottica futura, mettendo pressione alle pretendenti al titolo.

 

(Matteo Sansoni)