Dis. Prima Porta 0 : 4 Rione Monti

23/11/2021

Regular Season Serie A - Sesta Giornata



Sul campo secondario del Centro Sportivo Ciriaci di Roma matura il terzo 4 a 0 della sesta giornata di Centurion League, risultato con cui il Rione Monti archivia la pratica Dis. Prima Porta, regalando quindi agli uomini di mister Brutti, la seconda vittoria consecutiva e, soprattutto, rinnovate speranze di podio dopo un'inizio di stagione contraddistinto da qualche alto e basso di troppo dovuto alle numerose assenze.

Apre le danze capitan De Seta che, indisturbato dalla retroguardia avversaria, lascia partire un tiro a giro dalla trequarti che si insacca precisamente sotto il sette della porta difesa da Pellerini. Davvero un grandissimo gol, da vedere e rivedere, quello del numero 16 in maglia verde. Il Rione Monti continua a giocare meglio e a creare più grattacapi alla difesa avversaria, sfiorando in più di un'occasione il gol del raddoppio che, però, viene negato più di una volta nella prima frazione da Pellerini e da qualche imprecisione di troppo sotto porta. Primo tempo di gioco che si chiude quindi sul meritato 1 a 0 in favore degli ospiti.

Al rientro dalla pausa è ancora una volta il Rione Monti a partire meglio, concretizzando al meglio le occasioni e affossando definitivamente gli avversari, apparsi sottotono dopo la vittoria dello scorso turno contro gli Spurs. Ad aprire le danze nella secondo parziale è De Stefanis che, dopo la perla regalataci settimana scorsa, firma un altro gol d'autore, calciando al volo un suggerimento dalla destra e battendo per la seconda volta Pellerini che, complice anche una deviazione, non può nulla sul tiro velenosissimo del fantasista in maglia verde.

Il Dis. Prima Porta, colpito nell'animo dal raddoppio, prova il forcing alla ricerca del gol che dimezzerebbe il vantaggio. Le occasioni orchestrate da Marziali e compagni però, sortiscono pochi grattacapi alla difesa avversaria che, solo in un'occasione, deve ringraziare il palo che evita il gol. Il Rione Monti, dopo qualche minuto di appannamento, torna ad imprimere il proprio marchio nel match e trova il gol della sicurezza con Merini che si libera al limite del suo diretto avversario e incrocia in porta un tiro rasoterra su cui Pellerini non può nulla. A pochi istanti dalla fine del match, con il Dis. Prima Porta completamente sbilanciato in avanti, arriva anche la marcatura di Paolone che, a tu per tu con Pellerini, lo spiazza con un tocco preciso e angolato.

Rione Monti che, pur avendo una partita in meno, sale quindi a 7 punti, frutto di un pareggio, due sconfitte e, come dicevamo poc'anzi, due vittorie arrivate nelle ultime due giornate. Battuta d'arresto pesante invece per il Dis. Prima Porta che non sembra avere mezze misure: o vince, o perde; porta quindi in parità dopo 6 giornate il bilancio tra vittorie e sconfitte, rimanendo ancorata a 9 punti in classifica e agganciata nella stessa, dal Phoenix Celtic.

 

(Matteo Sansoni)