Real Bonitos 3 : 6 Prima Porta

30/11/2021

Regular Season Serie A - Settima Giornata

 

Nonostante il grande freddo e il vento impetuoso, la seconda serata della Centurion League non risparmia emozioni e gol. Real Bonitos e Dis. Prima Porta arrivano al match con sentimenti simili, dovuti alle sconfitte per 4 a 0 dello scorso turno. Parte meglio la Real Bonitos che sfiora la marcature nei primissimi secondi del match, a sbloccarla però è il solito Marziali, con il primo gol di serata, staccando più in alto di tutti in area di rigore e insaccando il pallone del vantaggio del Dis.

La reazione avversaria è immediata e, grazie al numero 11 Alberti, trova il gol del pareggio. L'esterno in maglia viola trova il varco giusto e anticipa Pellerini con un tocco morbidissimo che si insacca alle spalle dell'estremo difensore del Prima Port.
Il gol della Real Bonitos accende definitivamente un match iniziato in maniera pirotecnica. Passano infatti neanche cento secondi che il Dis Prima Porta trova di nuovo il gol del vantaggio: Camponeschi si fa trovare pronto all'appuntamento con il pallone in area di rigore e insacca il nuovo vantaggio degli uomini guidati per l'occasione da Angeletti.

Dopo i primi 5 minuti di fuoco, i ritmi calano vistosamente fino al 13' dove, da un calcio di punizione di Albu, nasce il gol del +2 per il Dis. Battuta potentissima verso l'area del numero 7, Marziali ci mette la testa e accomoda il pallone ancora per Camponeschi che, davanti alla porta non può sbagliare, insaccando alle spalle di Nardelli. Il doppio svantaggio infiamma il match che si scalda anche in termini di proteste e battibecchi non troppo velati tra i protagonisti in campo.

Prima della fine della frazione di gioco è ancora il Dis. Prima Porta a trovare la via del gol. L'autore, neanche a dirlo, è ancora Marziali che se ne va sulla linea di fondo e batte Nardelli sul suo palo per il 4 a 1, un che manda al riposo le squadre e ipoteca il match.

È forse proprio questa ipoteca che, al rientro, fa partire meglio ancora una volta la Real Bonitos che, come nella prima frazione di gioco va vicino al gol nelle primissime battute di gioco e, stavolta, concretizza con un eurogol di Zappulla. Il numero 8 parte in profondità, slalomeggia tra i due difensori del Dis e insacca alle spalle di Pellerini.
È, però, Roscioli a riaprire definitivamente il match. Il numero 7, il migliore dei suoi, si presenta al limite e, dal vertice sinistro fa partire un mancino incrociato che batte Pellerini e regala il gol del -1 alla Real Bonitos.

Gli uomini in viola provano il forcing finale ma, l'esperienza del Dis. Prima Porta, concede agli uomini di capitan Sodini di mettere definitivamente le mani sui tre punti sfruttando la miglior arma a disposizione per poter difendere il risultato: l'attacco. Sugoni, ad un minuto dalla fine si prende un importante calcio di punizione vicino alla bandierina del corner alla destra di Nardelli. Carroccia, sul punto di battuta, invece di tenere il pallone più lontano, coprendolo al vertice delle linee, lo spedisce in mezzo, trovando appostato sul secondo palo ancora Marziali che è pronto e insacca il gol della sicurezza. 
 
Prima della fine del match c'è spazio anche per il quarto gol di Marziali che, con la Real sbilanciata in avanti, beffa sul suo palo Nardelli. Poker per l'MVP di giornata che regala quindi al Dis. Prima Porta tre punti importanti per rimanere appeso al treno playoff; da sottolineare anche il sacrificio difensivo del capocannoniere del torneo che non si risparmia per tutti i 50 minuti, dando un apporto fondamentale per il risultato finale.
 

Real Bonitos invece che rimane a bocca asciutta e ancora a zero vittorie in campionato, segnali importanti dalla squadra di Moggi, reattiva e cattiva su ogni pallone del match, capace di recuperare una partita apparentemente finita e pronti a non mollare fino alla fine del match. Tutti aspetti che, se assimilati nella maniera giusta, possono essere importanti per il proseguo del campionato. 

 

(Matteo Sansoni)