Phoenix Celtic 4 : 2 Rione Monti

03/12/2021

Regular Season Serie A - Settima Giornata

 


Nella settima giornata della Serie A, si ferma la striscia positiva del Rione Monti che, dopo due vittorie consecutive, si deve arrendere alla sorpresa Phoenix Celtic. Gli uomini in maglia fluo, trascinati come sempre da uno Scartocci in stato di grazia, tornano in corsa per un posto nell'olimpo della Serie A e si presentano al meglio allo scontro diretto di settimana prossima contro il Dis. Prima Porta.

Ad iniziare meglio il match è, però, il Rione Monti; gli uomini di mister Brutti passano in vantaggio grazie al lob di testa di Merini che inganna in uscita Marcheggiani e porta in vantaggio i suoi, nonostante il tentativo in extremis di salvataggio di Palatella. Il gol accende qualcosa nelle gambe dei giocatori del Phoenix che, grazie alla progressione offensiva di Scartocci, trovano il momentaneo pareggio. Il numero 16 recupera un pallone nella zona mediana del campo, salta due avversari e calcia in porta. Impellizzeri respinge sui piedi dello stesso Scartocci, che non sbaglia insaccando sul primo palo.
Poco prima della fine della prima frazione, ancora Scartocci, porta in vantaggio il Phoenix, il fantasista addomestica il pallone sulla trequarti e si libera per il destro che si insacca in porta dopo aver toccato la traversa, gran gol per firmare la momentanea doppietta.

Nel secondo tempo i Phoenix trovano la via del gol per primi, portando quindi il parziale sul +2. Ciucciarelli, appostato al limite, sfrutta una respinta centrale di Impellizzeri e anticipa l'avversario facendo partire un fendente sul secondo palo, su cui, l'estremo difensore non può nulla.
Il gol del 4 a 1 in favore del Phoenix arriva praticamente in fotocopia, recupero palla sulla trequarti, pallone forte verso la porta, respinta centrale di Impellizzeri che carambola sui piedi di Biscardi che, dal limite, spiazza il portiere del Rione Monti con un tiro non potente, ma preciso.

È Venturi a chiudere le danze del marcature a tempo quasi scaduto. Il numero 9 del Rione Monti stoppa il pallone di petto in area, il suo controllo diventa dribbling, con la sfera che scavalca il suo diretto avversario prima di essere scaraventata in rete con una girata da posizione ravvicinata che, quantomeno, riduce lo svantaggio. Da segnalare l'espulsione per Mesa nel Rione Monti che, di conseguenza, sarà costretto a saltare la prima sfida del girone di ritorno contro la Real Bonitos.

 
(Matteo Sansoni)