Dis. Prima Porta 5 : 4 Phoenix Celtic

09/12/2021

Regular Season Seria A - Ottava Giornata



Vittoria importantissima per il Dis Prima Porta nel lunedì di Centurion League. Al centro sportivo 'Flaminio Real' batte di misura il Phoenix Celtic dopo una partita rocambolesca e stacca gli avversari, nonché diretti concorrenti per il terzo posto, allungando di tre punti in classifica.

Gli uomini in maglia gialla partono meglio e, grazie a Rossi si portano in vantaggio. Il numero 8 riceve il pallone sulla trequarti e, dopo un rimpallo fortunoso, riesce a liberare il destro a giro che si insacca alla sinistra dell'estremo difensore del Phoenix Celtic. Il forcing del Dis continua e Albu va vicino al raddoppio, trovando però l'incrocio dei pali, che gli nega la gioia personale.

Sale in cattedra il Phoenix, che aumenta i giri del motore e trova il pareggio con Biscardi con un gran destro dalla distanza. Il numero 8 raccoglie un pallone vagante e di prima intenzione lascia partire una rasoiata che coglie impreparato Pellerini, che può solo guardare il pallone oltrepassare la linea e insaccarsi in rete.

La rete porta estrema fiducia in casa Phoenix che, grazie alla zuccata di Ciucciarelli, lasciato fin troppo libero in area di rigore, porta sul momentaneo 2 a 1 il risultato in favore dei suoi. Il vantaggio, però, dura ben poco. Nel Dis si accende Marziali che, dopo aver recapitato il pallone sull'out di sinistra, si accentra danzando al limite dell'area prima di incrociare sul primo palo: portiere immobile e gol del pareggio con cui le squadre vanno al momentaneo riposo.

Al rientro dalla pausa passa in vantaggio il Phoenix: Walker sfrutta l'errore della linea difensiva del Dis e serve al centro dell'area Salomoni. Il numero 7 del Phoenix, a tu per tu con Pellerini è freddo e non sbaglia, ribaltando nuovamente il punteggio e portando i suoi ancora in vantaggio.
Anche in questo caso però, la reazione del Dis è immediata e, grazie al solito Marziali, riescono a riagguantare il pareggio. Palla in profondità dalla linea mediana del campo che trova la corsa del numero 9 del Prima Porta che, astutamente, ci mette la testa e anticipa l'estremo difensore in uscita. Palla nel sacco e nuovo pareggio tra le compagini in campo.

Ad allungare il divario di punteggio ci pensa Rossi, che firma la sua doppietta personale sfruttando un calcio di punizione di Marziali dal cerchio di centrocampo. Il numero 9 batte male, il pallone però finisce nella zona di Rossi che anticipa il suo diretto avversario e gira in porta di sinistro il gol del 4 a 3. A mettere il punto esclamativo e ad ipotecare i tre punti, ci pensa il solito Marziali che firma la sua tripletta personale e si conferma sempre più leader della classifica marcatori con 14 realizzazioni. Il centravanti del Dis, sfrutta un Phoenix sbilanciato in attacco per colpire in contropiede a campo aperto.

Nel finale da segnalare la doppietta di Biscardi che riapre solo virtualmente il match e realizza il classico gol "buono per le statistiche".