Dis.P.Porta-Santa Cruz: sfida al vertice

04/07/2023

Dis.P.Porta e Santa Cruz lottano per la supremazia del girone A

 

Lunedì 3 luglio alle ore 22:00 è andato in scena il big match tra Dis.P.Porta e Santa Cruz.

Le capoliste del girone A, entrambe a 13 punti, hanno dato spettacolo al Flaminio Real.

I dati che saltano subito all’occhio sono i 35 gol realizzati dal Santa Cruz in sole 6 partite; pochissimi i gol subiti da entrambe le squadre (Dis.P.Porta 10, Santa Cruz 11).

Mister Sodini, tecnico dei giallo-blu, ha l’imbarazzo della scelta: panchina lunga e tanti top-player a disposizione (13 giocatori in lista). Ulteriore decisione pesante del mister: Pellerini perde la fascia di capitano per questa partita.

 

Il Santa Cruz arriva da un match complicato contro il Bandoleros finito in parità. Ben 11 gli assenti ed una rosa formata da soli 9 giocatori. Presenti però Di Pofi, Loche e Lombardi, un vero e proprio incubo per le difese del girone A.

 

Una partita caratterizzata da ritmi altissimi e repentini capovolgimenti di fronte: parte fortissimo la Dis che impensierisce più volte Cecchetti, estremo difensore nonché colonna portante del Santa Cruz.

 

I nero-rossi cercano di sfruttare bene le ripartenze e approfittare di qualche leziosità  dei giallo-blu: da un errore difensivo si genera la prima vera azione pericolosa ma Macera del Santa Cruz manda il pallone alto.

A metà del primo tempo Toducci inventa una volée al centro dell’area di rigore insaccando alla destra di Cecchetti. Passano 4 minuti e la Dis raddoppia con Angeletti: triangolo velocissimo con Marziali, tiro a fil di palo e rete.

Il Santa Cruz reagisce con grinta allo svantaggio ed apre il secondo tempo con il gol di Lombardi, che brucia in velocità portiere e difensori e accompagna il pallone sul fondo della rete.

La partita si infiamma e il gioco è scandito da un ritmo infernale.   Sugoni approfitta della sponda al millimetro di Marziali (che in questa partita veste i panni di uomo-assist) e sigla il terzo gol della Dis che può finalmente respirare.

 

Mister Sodini effettua una serie di cambi per blindare il risultato. Le squadre sono visibilmente stanche e in questa fase della partita le azioni più pericolose scaturiscono dai calci da fermo.

I ragazzi del Santa Cruz ne conquistano ben 3 al limite dell’area; l’ultima punizione, battuta da Loche T., finisce in rete lasciando Pellerini immobile.

Il Santa Cruz non riesce a sfruttare gli ultimi minuti di partita per agguantare il pareggio.

La Dis conquista 3 punti importantissimi che li portano in cima alla vetta del girone A.