Report Serie A - 5^ Giornata

23/11/2018

Il report della 5^ giornata della Serie A targata Centurion League

F.C. Navatrelli-San Luca 3-6

Prima vittoria in campionato del San Luca, capace di battere per 6 a 3 il Navatrelli scavalcando proprio quest’ultimo in classifica, che ancora rimane ancorato a 0 punti. Eppure i padroni di casa erano partiti anche bene, trovando le giuste misure al pressing avversario ed andando anche in vantaggio con Martella, bravo a ricevere palla sulla trequarti e tirare fuori un potentissimo destro che si è infilato nell’angolino alto del palo alla sinistra del portiere. Il San Luca però non si è lasciato di certo scoraggiare e ha cominciato quindi ad attaccare in maniera impetuosa nei minuti successivi, arrivando al pareggio prima dello scadere del tempo: a regolare i conti è stato Angelillo che, su punizione, ha saputo beffare il portiere con una battuta morbida e sotto alla barriera, con la palla che forse è stata anche deviata da qualcuno prima di entrare in rete. Nel secondo tempo la musica è decisamente cambiata, con la partita che è divenuta (almeno inizialmente) un vero e proprio spettacolo per il San Luca. Il protagonista assoluto è stato Simone Succi, con due goal uno più spettacolare dell’altro: il primo è un bellissimo cucchiaio, sfoderato dopo essere stato servito da un filtrante del compagno; il secondo è invece un tiro angolassimo che dalla destra ha saputo infilarsi sul lato opposto. Prima della doppietta dell’attaccante era arrivato anche il 2 a 1 di Bacchi, bravo ad inserirsi, trovarsi davanti al portiere, e segnare con un piazzato. Per il San Luca, il momentaneo 3 a 2 è stato ad opera di Pavan, che ha sfruttato una serie di rimpalli per provare a recuperare la partita. Il match, ormai sul 4 a 2, ha favorito altre azioni spettacolari: è arrivata infatti la tripletta di Bacchi, che ha siglato quindi altri due goal oltre a quello valevole per il vantaggio: il primo con uno scavetto davanti al portiere dopo essere stato servito da un compagno; il secondo con un colpo di testa da un cross partito da rimessa laterale. Per il Navatrelli è arrivata invece una sola siglatura, quella di Esposito che è stato bravo ad andare via a qualche difensore con una serpentina per poi infilare il pallone in rete sulla caduta. Grande vittoria quindi per il San Luca, che si stacca dal fondo della classifica lasciando il Navatrelli in un mare di guai.
Ammoniti: Cesaretti (San Luca)
Espulsi: /
Diffidati: /

Peperino La Rustica-Panthers 3-2

Altra vittoria per il Peperino la Rustica Calcio che, dopo un inizio di campionato piuttosto sofferto, ha saputo rialzare la testa e ha cominciato la sua rimonta. Quest’oggi non hanno potuto niente i Panthers, che pure hanno retto bene per tutta la partita andando vicini al pareggio negli ultimi istanti. Il primo tempo è stato molto equilibrato: è stato il Peperino a passare in vantaggio per primo con Asciore, bravo a coordinarsi sul servizio di Aloni con l’esterno dalla sinistra. Palla sotto le gambe del portiere ed è 1 a 0. Il pareggio è arrivato allo scadere del tempo con Iacopucci; l’azione è partita con un cross dalla sinistra, sponda di un giocatore e palla all’attaccante che ha tirato al volo. Nella ripresa il Peperino ha provato a spingere fin da subito, trovando il nuovo vantaggio con Nardecchia, che ha trovato il tap-in vincente dopo la ribattuta Sbaffai sul tiro da lontano di Nardecchia. Questo ha scoraggiato gli avversari, che hanno subito ancora di più il pressing dei biancorossi, i quali  hanno anche siglato il terzo goal con un grande azione sempre di Nardecchia che, da punta vera, ha lasciato scorrere il pallone proteggendolo con il corpo e tirando fuori un grande diagonale. La punizione segnata da Provenzani, valevole per il 3 a 2 nonostante sia arrivata abbastanza casualmente, ha riacceso gli ospiti, che però non sono riusciti a trovare il pareggio finale nonostante un paio di azioni molto pericolose.
Ammoniti: Campanella (Peperino)
Espulsi: /
Diffidati: /

Jamaica Team-Atletico Pisana 6-1

In uno dei due big match della giornata, la Jamaica Team supera veramente se stessa e riesce a rifilare addirittura 6 goal all’Atletico Pisana. Partita perfetta dei neroverdi, che sono riusciti a dominare sfruttando anche delle condizioni meteorologiche durante il match. I padroni di casa sono partiti forti, avendo avuto alcune occasioni prima di passare in vantaggio con Ballisai, che è stato lanciato dalla sinistra e ha trovato una deviazione del difensore Marino sul suo cross che ha spedito la palla in rete. Qualche minuto dopo la Pisana ha trovato il pareggio, sfruttando una delle sue migliori armi a disposizione, ovvero i calci piazzati: bravo Pagliuca a tirare di potenza per superare la barriera. Questo ha svegliato un po’ gli ospiti, che hanno assunto il pallino del gioco ma hanno subito molto sui contropiedi avversari, quasi sempre micidiali. Il secondo tempo si è aperto sulla falsa riga del primo, ma con il Jamaica che è passato in vantaggio con il goal di Amici, che ha segnato da uno sviluppo di calcio d’angolo battuto corto. Il nuovo vantaggio ha dato linfa vitale e forza ai neroverdi, tagliando le gambe al Pisana: da qui è cominciata la goleada dei padroni di casa, che hanno segnato altri 3 goal: il primo con Circuri, che ha sfruttato un contropiede sulla sinistra per ricevere il cross tramite un inserimento centrale; il secondo è stato un bellissimo gesto tecnico di Ballisai, autore di un bel tiro a giro da grande distanza; il terzo, infine, ha avuto come protagonista sempre Amici, il quale ha colpito di tacco dopo aver ricevuto la palla da una punizione battuta lunga dalla propria area di rigore. Si tratta di una sconfitta pesantissima per la Pisana, che da prima in classifica adesso si ritrova terza a pari punti con una Jamaica che ha vinto lo scontro diretto e ha una maggiore differenza reti. le successive partite saranno decisive per valutare l’andamento di entrambe le formazioni.
Ammoniti: Silvagni (Jamaica); Di Gioacchino e Scerrati (Pisana)
Espulsi: /
Diffidati: /

Roma Calcio a 8-Ostia Calcio a 8 3-0

Grande partita della Roma che, dopo aver battuto la Jamaica, supera nettamente anche l’Ostia per prendersi il primo posto in solitaria a 13 punti. La partita non è stata facile e nemmeno bellissima, nonostante i 3 goal realizzati: tanto equilibrio in campo, molte situazioni tattiche, poche occasioni da goal: la differenza? la capacità dei giallorossi di segnare subito in avvia e sfruttare ogni occasione avuta, senza sbilanciarsi mai difensivamente. A nemmeno un minuto dal fischio dell’arbitro, il pressing alto dei padroni di casa ha permesso ad Artistico di siglare un rigore battuto di potenza centrale. L’Ostia, dalle battute successive, ha provato a rialzare la testa, senza però mai trovare l’occasione giusta. Tuttavia la Roma ci ha abituato ad essere pericolosa in ogni momento, sfruttando sempre quella che è la sua abilità migliore: i calci piazzati. Ad andare a segno è stato sempre lui, il numero 10 Artistico, fortunato però questa volta a trovare una deviazione vincente. Il 2 a 0 ha spento un po’ lo spirito dell’Ostia che, complice anche delle condizioni meteo non proprio ottimali, non sono mai riusciti ad essere pericolosi. Ecco perché, prima della fine della partita, è arrivato anche il 3 a 0 firmato Lalli, bravo a trovare un bel tiro da fuori sulla corsia mancina, nonostante le proteste avversarie per un presunto fallo in precedenza del giocatore. Partita quindi chiusa in maniera semplice dalla Roma, che si prende il primo posto e si candida ufficialmente a favorita della competizione, avendo infatti già vinto due delicatissimi scontri diretti. Passo falso, per la seconda volta quest’anno, dell’Ostia, che dovrà evitare qualsiasi tipo di errore per non essere lasciato indietro.
Ammoniti: De Marco, Giacinti, Mirante, Procopio, Sammarco (Ostia); Artistico e Ugolini (Roma)
Espulsi: Mortaroli (Ostia)
Diffidati: Artistico (Roma)

Castel di Leva-Maxim 6-0

Grande vittoria e bel passo in avanti in classifica per il Castel di Leva, uscito vittorioso con un largo parziale nei confronti del Maxim, che arranca invece ora in decima posizione con una sola vittoria all’attivo. Probabilmente il risultato è anche troppo pesante pregi ospiti, che non hanno giocato malissimo ma che hanno dimostrato, ancora una volta, diverse lacune in fase difensiva. La partita non è comunque mai stata a rischio, complice anche la grande partenza dei padroni di casa, subito a segno con Visca su punizione. Qualche minuto dopo una triangolazione micidiale ha permesso a Calcioli di prendere palla sulla sinistra, mettendola poi in mezza per la rete dell’1 a 0 firmata Bussone. Il Maxim ha provato quindi a reagire, ma la poca precisione sotto porta e qualche difetto nella gestione della palla ha esposto i giocatori in maglia blu ad esporsi in maniera pericolosa ai contropiede avversari. Nella ripresa l’inerzia del match non è cambiata, con il 3 a 0 firmato De Cristofaro sempre grazie ad un assist vincente di Calcioli tramite passaggio dopo un poderoso filtrante. Il Maxim ha subito troppo il colpo, lasciando spazio quindi spazio al Castel di Leva di allargare il punteggio: il quarto goal è opera di Bussone, il quale è stato protagonista anche del 5 a 0 con un colpo di tacco favoloso che ha liberato De Cristoforo davanti al portiere. Infine, alla festa del goal ha partecipato anche cacioli, bravo nella progressione ad accentrarsi e depositare la palla sul lato opposto. 
Ammoniti: Tosti (Maxim)
Espulsi: /
Diffidati: /

Atletico Winspare-Villa York 4-2

Bella vittoria dell’Atletico Winspeare, che si conferma sempre più una delle sorprese stagionali con un bel gioco e un grande equilibrio in campo. L’ennesima dimostrazione la abbiamo avuta nella partita contro il Villa York, vinta per 4 a 2. La partita è stata comunque molto spesso equilibrata come nei primi minuti di gioco, con le squadre che hanno passato molto tempo a studiarsi. Dopo un tentativo fallito, è arrivato però il goal di Di Girolamo, che ha tirato fuori dalla sinistra una botta secca con il destro che si è infilato sul lato opposto. Non ci è voluto però molto affinché il Villa York pareggiasse, con la rete di Lanucara che ha respinto il pallone in porta dopo che quest’ultimo aveva colpito la traversa per un colpo da fuori. Qualche minuto dopo è arrivato però il 2 a 1 di De Angeli, servito al centro dell’area da un passaggio sulla sinistra: il giocatore è riuscito a piazzarla nell’angolino, riportando in vantaggio i suoi. Nel secondo tempo è arrivata la mazzata definitiva per il Villa York, causa un rigore guadagnato e siglato da Di Girolamo per il 3 a 1. Il Winspeare ha saputo quindi monopolizzare la partita, segnando anche il 4 a 1 con il solito Dell’Anno bravo a spostarsi palla dal destro al sinistro per tirare fuori una diagonale velenosa a sorprendere l’avversario. Negli ultimi minuti non è servito a nulla il goal del 4 a 2 di Puggioni, andato a segno con un destro potente su appoggio di Mariani.
Ammoniti: Cardelli e Dell'Anno (Winspeare); Barone F. e Barone A (Villa York)
Espulsi: /
Diffidati: /