Report Serie A - 6^ Giornata

30/11/2018

Report settimanale per la sesta giornata di Serie A Centurion League

Si è coclusa anche la sesta giornata della Serie A targata Centurion League, con le vittorie delle tre "grandi" Jamaica, Roma e Pisana ma con il pareggio, ancora una volta, dell'Ostia, che sembra sia in fase calante. Grande balzo in avanti per il Castel di Leva, che batte il Winspeare e si porta al quarto posto, mentre non riesce ad approfittarne il Peperino, fermato per 2 a 2 dal Villa York. Giornata ancora amara per Navatrelli e Villa York, le due ultime squadra in classifica.

 

F.C. San Luca-Ostia Calcio a 8 3-3

Altra grande prestazione del San Luca ed altro passo falso per l'Ostia Calcio a 8, in uno degli scontro più interessanti e divertenti di questa sesta giornata. Le formazioni venivano da un momento opposto, con l'Ostia che doveva reagire dopo un paio di risultati non convincenti. Il San Luca invece arrivava dalla prima vittoria in campionato, e il suo splendido momento di forma si è riconfermato anche in questo match. Entrambe sono partite all'attacco, con la volontà di aggredire la partita per portarsi a casa il risultato. Ancora una volta si è però rivelato determinante l'attaccante del San Luca Succi, protagonista del primo goal. Il giocatore ha sfruttato la sua grande capacità di progressione palla al piede per portarsi avanti sulla destra e servire un pallone al bacio in mezzo per Gonella, bravo nel tap-in vincente. La reazione dell'Ostia non è sembrata così convincente fin da subito, ma un cacio d'angolo battuto direttamente verso la porta ha permesso agli ospiti di pareggiare subito i conti. Questo ha dato definitivamente gli stimoli all'Ostia, che ha provato ad attaccare in maniera più concreta, senza però andare in goal nel corso del primo tempo. Questo atteggiamento così offensivo è continuato anche nella ripresa, ma a portarsi di nuovo avanti è stato il San Luca, bravo a sfruttare con Didomenicantonio un calcio d'angolo battuto basso a sorprendere sia barriera che portiere. La reazione dell'Ostia, questa volta, è stata però immediata: un grande lancio dalla difesa ha trovato infatti libero De Marco sull'out di destra che, al volo con un tiro potente, ha rimesso la propria squadra sui binari giusti. Questo ha di fatto sbloccato la partita, che è divenuta più equilibrata e divertente, con ottime occasioni da una parte e dall'altra. Ad innalzarsi ci ha pensato però il solito Succi che, con un grandissimo colpo di tacco no-look, ha servito Didomenicantonio lanciato nell'inserimento: l'attaccante è riuscito ad essere freddo colpendo ancora per il 3 a 2. Il pressing dell'Ostia non ha però lasciato scampo agli avversari, visibilmente stanchi a fine partita per la grande mole di corsa prodotta durante tutto il match. A regalare il nuovo pareggio ed il 3 a 3 definitivo ci ha pensato ancora De Marco, svincolatosi dagli avversari con un dribbling velenoso e intelligente a colpire potente e centrale per sorprendere il portiere. Amarezza forse da entrambe le parti, l'Ostia per gli altri punti persi e il San Luca per non essere riuscito a vincere nonostante esser passata tre volte in vantaggio. Per i padroni di casa il calendario adesso è tuttavia completamente in discesa, con una serie di scontri diretti che stabiliranno il vero potenziale del team.
Ammoniti: Galella e Vetturini (San Luca); De Marco e Procopio (Ostia)
Espulsi: /
Diffidati: /


 

Roma Calcio a 8-Panthers 3-0

Altra vittoria per la Roma Calcio 8, che si riconferma come capolista della classifica anche a fine di questa giornata. Altra vittoria, abbastanza in scioltezza, è stata quella con i Panthers, che venivano da una serie di buone prestazioni ma con grande fame di punti. I giallorossi sono stati bravi a colpire nei momenti giusti della partita. Innanzitutto sono passati subito in vamtaggio nei minuti iniziali del match, sfruttando una sorta di tiro-cross di Ferretti dalla sinistra che ha trovato Forcina in mezzo all'area: il giocatore ha stoppato il pallone, si è girato velocemente e ha tirato fuori un destro potente, finito in rete per l'1 a 0. La reazione rabbiosa degli ospiti si è sentita, ma anche la Roma non ha mai smesso di attaccare, rendendo il primo tempo divertente e ricco di occasioni. Ad ogni modo, nessuna delle due formazioni non ha trovato più il goal per il resto della prima frazione, nonostante dalla parte dei Panthers si è visto uno Iacopucci molto ispirato. La ripresa è iniziata con un Nolano particolarmente attivo in casa Roma, con alcuni tiri da fuori piuttosto insidiosi. L'atteggiamento maggiormente prudente degli avversari ha determinato uno spostamento irregolare del baricentro di gioco, che ha portato la Roma diverse occasioni in zona goal, trovando due siglature: la prima con Seferi, mentre il 3 a 0 è stato opera di Ugolini su punizione, tirata bassa e angolata per disortientare barriera e portiere. I Panthers, per via del passivo, non sono riusciti a reagire nel migliore dei modi, con la partita che si è quindi conclusa senza altre particolari emozioni.
Ammoniti: Celli e Iacopucci (Panthers)
Espulsioni: /
Diffidati: /

Atletico Winspeare-Castel di Leva 2-5

La sorpresa della giornata è sicuramente la vittoria del Castel di Leva, che batte l'Atletico Winspeare nello scontro diretto e vola al quarto posto in classifica. E' stata una partita quasi pefetta per i ragazzi amaranto, che hanno letteralmente dominato il primo tempo lasciando solo qualche spazio nella ripresa. L'apertura è merito di Salveta che, ricevuta palla sulla destra dopo un'ottima rete di passaggio, ha tirato fuori un bel destro sull'angolino opposto. Questo ha innervosito un po' il Winspeare, che qualche minuto dopo ha regalato anche un calcio di rigore, realizzato da Cacioli, dopo uno stupido fallo al limite dell'area di rigore, in un'azione che probabilmente non sarebbe stata molto pericolosa. Al 2 a 0 è arrivato il primo tentativo di reazione da parte dei padroni di casa, che tuttavia li ha esposti a dei contropiedi molto pericolosi, tra cui quello che ha portato al 3 a 0: azione corale con palla lunga a De Cristofaro che, di prima, ha servito Salveta tutto solo davanti alla porta. Azione molto simile è avvenuta all'inizio della ripresa, con un cross per Salveta sulla sinistra che ha trovato un ottimo Mosciati, bravo a coordinarsi per sparare un potentissimo tiro e fare 4 a 0. Questo ha rilassato un po' gli animi del Castel di Leva, che ha abbassato forse troppo la guardia lasciando troppo campo al Winspeare: sono infatti arrivati due goal dei ragazzi in maglia verde: il primo di testa con Giacchetta da calcio d'angolo; il secondo con un ottimo tiro di Dell'Anno fuori area dopo essersi girato spalle alla porta. Il Winspeare ha quindi provato a riversarsi in maniera massiccia per cercare di recuperare la partita, ma questo li ha esposti gravemente alle proezioni offensive avversarie, da cui è nato il 5 a 2: autore del goal è stato Cacioli, capace di andare via ad un paio di uomini e chiudere con il destro.
Ammoniti: /
Espulsi: /
Diffidati:

Atletico Pisana-Navatrelli 6-1

Ritorno in grande stile per l'Atletico Pisana, che dopo la rovinosa sconfitta nella scorsa giornata, rialza la testa e batte il Navatrelli. 6 ne aveva presi nell'ultimo turno, 6 ne ha fatti in questo. Questo 6 a 1 è sicurmente un segnale di rilancio per i ragazzi in maglia bianca, che non vogliono perdere terreno dalla capolista Roma. L'inizio di partita è stato nel segno del Navatrelli a livello di occasioni, ma alla prima azione veramente ghiotta i padroni di casa non hanno perdonato. Ottimo goal quello di Marino, che attraverso un bell'uno-due al centro, ha permesso al giocatore di incrocare con il mancino e sorprendere il portiere. Questo ha svegliato definitivamente il Pisana, che ha cominciato a pressare alto e a dominare il gioco: tuttavia il Navatrelli ha cominciato a sfruttare un'altra arma, quella del contropiede, trovando anche il pareggio con Calavita, fortunato a trovarsi il pallone tra i piedi dopo una ribattuta maldresta della difesa avversaria. La partita si è quindi decisamente movimentata, ma la maggiore prestanza tecnica dei padroni di casa ha prevalso, costruendo una azione magistrale da destra verso sinistra, facendo ricevere il pallone a Tubani da solo davanti alla porta per segnare il 2 a 1. Nel secondo tempo l'iniziativa è sempre in maglia bianca, con la coppia Tubani-Marino a regalare spettacolo. Per il 3 a 1 ottimo lancio di Tubani proprio per Marino che, da solo davanti al portiere, non ha sbagliato. Qualche minuto dopo è arrivata anche la rete di Barcaioli su cross di Pollace, con l'autore del goal che si è trasformato successivamente in assist-man per il passaggio dalla destra verso il centro per Tubani che, come nel primo tempo, ha dovuto semplicemente appoggiare il pallone in rete senza nessun tipo di difficoltà. Negli ultimi minuti il dominio è sempre di matrice Pisana che, per il 6 a 1, ha regalato agli spettatori una perla senza precedenti: protagonista è stato Tubani, che si è liberato di qualche avversario con una serie di palleggi e, spalle alla porta, ha effettuato un lancio millimetrico per il solito Marino, che ha siglato il goal definitivo che ha chiuso la partita.
Ammoniti: Buzi e Rolle (Navatrelli)
Espulsi: /
Diffidati: /

Maxim-Jamaica Team 6-2

Altra vittoria per la Jamaica Team, che rifila per la seconda settimana consecutiva 6 goal alla propria avvesaria. La vittima in questo turno è stato il Maxim, piegato grazie al solito grande gioco di possesso e pressing da parte dei neroverdi. Jamaica che è partito benissimo, andando in vantaggio con uno scavetto di Ballisai salvato troppo tardi sulla linea da una difensore: l'arbitro non ha avuto dubbi nell'assegnare la rete al giocatore della Jamaica. Qualche minuto dopo è arrivato il raddoppio siglato Lotti, abile a spingere il pallone in porta sfruttando una rimessa laterale battuta lunga dai prodoni di casa. A metà secondo tempo è cominciato a farsi sentire la reazione del Maxim che, ad una delle prima occasioni avute, è andato a segno grazie ad un goal di Massari nato sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Il Jamaica ha allora cominciato a pressare di nuovo molto alto, trovando in maniera istantaena il 3 a 1 grazie alla rete con la punta di Silvagni, che si è trovato il pallone sui piedi in zona trequarti. Ad ogni modo, il Maxim non si è arreso, ed ha trovato di nuovo il goal con un tiro, deviato, di Massari. Tuttavia, i tentativi e gli attacchi degli ospiti non sono mai stati convincenti al massimo, quasi come se fossero soprattutto casuali. Ne è stata una prova nel secondo tempo, con la Jamaica che ha continuato ad attaccare prendendo definitivamente il largo segnando altri due goal. Protagonista soprattutto  Ballisai, bravo a farsi fulcro del gioco neroverde. Solo negli ultimi minuti il Maxim ha provato di nuovo a rialzare la testa, ma questo li ha fatti esporre a diversi contropiedi, da cui è nata la definitiva rete del 6 a 2 firmata Silvagni, con un bel pallonetto a superare l'estremo difensore. Jamaica quindi vincente, che si porta ora a 15 punti (seconda in classifica insieme al Pisana ma con scontro diretto a favore), mentre il Maxim resta ancora penultimo a 3 punti, con il solo Navatrelli dietro le spalle.
Ammoniti: Tosti (Maxim)
Espulsi: /
Diffidati: /

Villa York-Peperino La Rustica Calcio 2-2

Altro passo falso del Peperino La Rustica Calcio, che non riesce ad andare oltre il pareggio nel match contro il Villa York. Un incontro che sarebbe dovuto essere alquanto facile da pronosticare, ma che in realtà ha sorbito molte più sorprese del previsto nonostante i biancorossi venissero da un buon momento di forma. Sono partite bene entrabe le formazioni, con il Peperino che ha provato sopratutto a rendersi pericoloso con diversi tiri da fuori ed il Villa York a provare a partire in contropiede. le diverse occasioni fallite dagli ospiti hanno dato spirito ai padroni di casa, che hanno preso coraggio e sono passati in vantaggio grazie al tap-in vincente di Caramelli su assist dalla destra. La partita  non si è scollata da questo risultato fino alla fine del primo tempo, con la ripresa che è iniziata con il gol istantaneo, alla prima azione disponibile, sempre del Villa York. L'autore della rete è stato Barone, che ha ricevuto palla dopo un incursione ed un cross di un compagno sull'altro fascia. Il 2 a 0 ha svegliato il Peperino, che ha provato a spingere soprattutto grazie al duo Nardecchia-Ascione, la cui combinazione di prima ha permesso al n.11 di spiazzare il portiere avversario. Il Villa York sembrava poter tenere bene il campo, ma al primo errore il Peperino non si è lasciato sfuggire l'occasione. Una ribattuta non perfetta ha infatti favorito Cacoppio, che si è ritrovato con il pallone fra i piedi a pochi centimetri di distanza dalla porta, segnando senza nessun tipo di problema. Negli ultimi minuti il Peperino ha provato anche a vincerla, ma le azioni avute non sono riuscite ad andare a buon fine.
Ammoniti: Caramelli e Daniele (Villa York); Alfonsi e Campanelli (Peperino)
Espulsi: /
Diffidati: /