Focus Serie A - Roma Calcio a 8

19/09/2018

Focus Serie A vi porterà alla scoperta di tutte le formazioni che parteciperanno al prossimo campionato di Calcio a 8 targato Centurion League. Oggi è il turno della Roma Calcio a 8 Green Club!

 

 

Quando hai nel nome la parola "Roma" non puoi non avere obiettivi ed aspettative importanti. Rappresentando una grande porzione del tifo calcistico cittadino, è giusto guardare anche ad altri orizzonti e ad altre competizioni per dimostrare la propria superiorità. La ASD Roma Calcio a 8 sarà certamente una delle protagoniste della nuova Serie A targata Centurion League, che mai come quest'anno si eleva ad essere la competizione principale per il calcio a 8 romano.  Per il Green Club non sarà facile vincere viste le avversarie, ma questa società di sicuro non si vuole nascondere: la volontà è quella di vincere tutto. Alla guida della squadra ci sarà Massimiliano Ferretti, allenatore che avrà il compito di portare i propri giocatori alla vittoria, cercando di sfruttare il materiale a disposizione. La Roma calcio a 8 Green Club ha una storia ormai di lunga data: con una tradizione che dura da più di 15 anni, la società ha partecipato più volte a competizioni di questo genere, dimostrando sempre di essere fra le migliori squadre e piazzandosi entro le prime 6-7 posizioni. Il motivo di una tale continuità a livello di risultati e prestazioni è sicuramente merito di un uomo: Michele Villani, responsabile e presidente della società. Fra le sue qualità c'è sicuramente la cura per i dettagli: nulla è lasciato il caso, tutto è indirizzato verso un solo obiettivo: l'essere competitivi. Ecco perché la costruzione della squadra, anno per anno, è sempre stato un passaggio importante per arrivare a risultati concreti. Trasformare un gruppo dirigenziale in una squadra di giocatori in grado di toccare le vette del professionismo non è semplice, ma lui ci è sempre riuscito: i risultati sembrano dargli ragione. Gli ottimi risultati non sono comunque abbastanza: quest'anno è tempo di fare all-in ed il luogo perfetto per giocare le proprie carte è quello della Serie A targata Centurion League.

La meta è ovviamente solo una, senza troppi giri di parole: vincere tutto. La squadra che è stata formata per questo campionato è la più competitiva di sempre, riuscendo a creare una sinergia a livello di rosa in grado di affrontare tutte le partite con la consapevolezza della propria forza, con l'obiettivo della vittoria sempre ben impresso nella mente. Per quanto riguarda i risultati a lungo termine, la regola numero 1 deve essere sempre quella di rimanere competitivi, cercando di vincere con continuità e confermarsi come potenza  a livello nazionale. Proprio la voglia di espandersi oltre i confini regionali, per provare a rendere il movimento del Calcio a 8 ancora più influente ed importante all'interno del nostro paese, è un pallino fisso del presidente Villani: la partecipazione alla Centurion League può essere vista anche sotto questo aspetto, inserendosi all'interno di una competizione che ha come mission quella di espandersi in tutta Italia per dimostrare le potenzialità di questo sport.

Per quanto riguarda le caratteristiche principali di questa squadra, mister Ferretti ci ha assicurato che avrà a disposizione una rosa competitiva e camaleontica: non ci sarà uno schema fisso, non sarà una scatola chiusa che giocherà sempre nello stesso modo: la profondità della rosa a disposizione sarà uno dei punti forti a disposizione per provare a centrare la vittoria finale. Proprio per questo non ci sarà un vero "Top-Player", ma 30 giocatori tutti all'altezza della competizione che potrebbero fare i titolari in tutte le squadre del torneo. Sarà quindi un compito difficile sfruttare tutto il materiale, lasciando fuori qualcuno di partita in partita. "Gestione" sarà la parola fondamentale che accompagnerà la Roma in questo torneo. Mister Ferretti ci ha anche parlato della Centurion League, nonostante gli anni di militanza nella Lega Calcio a 8. La volontà di provare una nuova esperienza, di cimentarsi un un campionato competitivo è sempre il punto cardine da cui ogni società vuole ripartire per la nuova stagone non deludere le aspettative che una squadra con il nome Roma si porta dietro.